Sep 13, 2005

L'autostrada Wi-fi

I primi sono comparsi sulla A1 nella tratta Milano-Bologna e sulla A4 Milano-Brescia. Ma altri ne seguiranno a breve. Sono gli hot spot Wi-fi che permettono agli utenti di questi due tratti di autostrada di fermarsi presso alcune aree di servizio comprare la tesser e iniziare a navigare con il loro pc.

Frutto dell'accordo fra Autostrade per l'Italia e Megabeam, i punti Wi-fi più frequentati al momento sono quelli sulla A1 e in particolare gli hot spot piazzati nelle aree di servizio di Arda e S. Martino. Le aree Wi-fi rappresentano solo il primo passo di un progetto che prevede l'estensione in tempi brevi della copertura ad altre aree di servizio sulle autostrade a partire da quelle caratterizzate dal maggior traffico.

Attivato da pochi mesi il servizio, dicono a Megabeam, sta registrando un trend di crescita costante e "molto interessante. Ogni mese si registrano almeno il doppio delle connessioni realizzate nel mese precedente". Il laptop rimane lo strumento più utilizzato per
collegarsi ma iniziano a farsi largo anche palmari e smartphone "soprattutto per un utilizzo veloce e pratico del servizio come può essere la posta elettronica".
Fonte:Smaunews